Quì il bambino può acquisire informazioni e conoscenze legate ai fenomeni e alle leggi dell'ambiente fisico-naturale per cogliere gradualmente le regole che governano l'ambiente che lo circonda; conoscere le informazioni sull'utilizzo di "sistemi simbolici di riferimento" (verbali, gestuali, iconici, acustici...) che permettono al bambino di entrare in contatto con il mondo esterno.
Gioco nella natura: IL BRUCO VA A SPASSO!
Accompagnate i bambini (preferibilmente i più grandi) in un giardino/luogo immerso nella natura e ricco di elementi naturali. Qui proponete loro di bendarsi e di sistemarsi in fila indiana in modo da formare un "bruco": ogni bambino in piedi pone le mani sulle spalle del compagno che gli sta davanti, il bruco si sposterà adagio.
Mentre li guidate invitateli ad ascoltare, odorare il più accuratamente possibile ciò che è attorno a loro (mentre si cammina conviene fermarsi di frequente in punti di particolare interesse perchè possano toccare rocce, alberi o sentire il profumo dei fiori o della natura più in generale): più cose differenti trovate lungo la strada e meglio è!
E' un "percorso sensoriale" che sicuramente stimola i bambini all'esplorazione, al contatto con la natura e con i propri compagni indispensabili in questo viaggio. Poi al ritorno in classe potranno esprimere le loro emozioni e magari disegnare ciò che hanno sentito per lasciare un ricordo.
(da: www.cemea.ch/users/bd/altri-giochi.htm)
(da: www.cemea.ch/users/bd/altri-giochi.htm)
Nessun commento:
Posta un commento