2. Il secondo campo di esperienza si intitola il gesto, l'immagine e la parola e comprende le capacità comunicative proponendosi di aiutare i bambini a utilizzare la lingua in tutti i suoi aspetti.
Le possibili attività possono essere: le conversazioni regolate dall'adulto nel piccolo e nel grande gruppo accompagnate da giochi per aiutare i bambini a "capire" e a "farsi capire";
letture di storie/fiabe/brevi racconti/filastrocche per coinvolgerli nell'"identificazione" dei personaggi, la consultazione libera e guidata di immagini/libri/giornali...
IL CANTO-GIOCO TATTILE: "Pioggerella cade giù"
I bambini sono disposti a coppie: uno è seduto e l'altro è dietro. Chi sta dietro "tocca" il compagno seguendo le indicazioni del compagno ( è possibile una variante: il gioco del tamburo in cui l'animatore o un bambino suona il tamburo senza cantare la filastrocca riproducendo così i rumori della pioggia, dalla tempesta, della neve, del vento e i bambini a coppie "massaggiano" il compagno eventualmente usando anche una pallina e soprattutto seguendo lo stimolo sonoro).
Pioggerella cade giù
sulla mia testa
Plic, Plic, Plic, Plic,
Plic, Plic, Plic,
sulla mia testa
E la neve cade giù
sulla mia testa
Plof, Plof, Plof, Plof,
Plof, Plof, Plof,
sulla mia testa
La tempesta cade giù
sulla mia testa
Toc, Toc, Toc, Toc,
Toc, Toc, Toc,
sulla mia testa
Ed il vento soffierà
sulla mia testa
Vfff, Vfff, Vfff, Vfff,
Vfff, Vfff, Vfff,
sulla mia testa.
Nessun commento:
Posta un commento