mercoledì 1 dicembre 2010

QUALI SONO LE FASI PER PROGETTARE UN'ATTIVITA' LUDICA?

Prima di tutto è indispensabile stabilire i "criteri"per la scelta del gioco (perchè voglio fare questo gioco proprio con questi bambini?):
  • analizzare gli scopi;
  • interpretare i bisogni dei bambini (centralità dei soggetti);
  • calibrare l'attività mediante un'attenta osservazione e analisi del gruppo di partecipanti (età, storie, motivazioni, aspettative) e se necessario pensare costantemente a possibili "adattamenti" del gioco;
  • adattare creativamente il gioco al clima e al contesto di azione del gruppo.
Successivamente è necessario concretizzare il gioco immaginato:
  • predisporre il setting (spazi adeguati, materiale, strategie di conduzione adeguate...);
  • utilizzare una comunicazione facilitante per l'abbassamento delle difese;
  • fare una presentazione sintetica/chiara delle fasi di gioco e dei compiti da sviluppare;
  • monitoraggio continuo dell'educatore mediante adeguati strumenti (osservazione, videoregistrazione, uso di griglie...).
Einfine non meno importante la fase del "dopo-gioco" o "debriefing":
  • i bambini descrivono quello che hanno fatto e ciò che hanno provato sul piano emotivo;
  • con l'aiuto dell'educatrice si analizza il gioco e lo si collega a situazioni del mondo reale;
  • si valutano le scoperte e i nuovi apprendimenti.

Nessun commento:

Posta un commento